Per il secondo anno siamo tornati a passare l'estate all'Altanea. Che dire: il personale è fantastico e ti fa sentire come a casa.

Tripadvisor

Portogruaro, città da scoprire

Portogruaro e Concordia Sagittaria sono i nostri paesi di origine e dove tutt’ora viviamo!

Portogruaro è una bellissima cittadina a circa 30 chilometri dal campeggio, molto importante in età medievale grazie al porto che collegava l'entroterra con il mare. Caratteristica per i suoi edifici costruiti sulle sponde del fiume Lemena, Portogruaro può considerarsi simile ad altre città del Veneto, come ad esempio Treviso, mantenendo comunque la sua identtà caratteristica. 

Uno degli elementi fondamentali e di maggiore interesse sono i Molini, di epoca medievale, sede della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea.

Concordia Sagittaria, antica colonia romana

Concordia Sagittaria, anche se non molto conosciuta, rappresenta un piccolo gioiello dell'epoca romana e meievale. Centro nevralgico del commercio, fu distrutta dai barbari durante le invasioni. Questa ferita creò non pochi problemi ai cittadini, i quali si insediarono in altre zone, tra cui la zone dell'odierna Portogruaro. Se sei interessato alla storia romana, ti consigliamo di visitarla per ammirare le belleze che sono ancora visibili all'interno della città.

Possiamo garantirti che questi due paesi, sia pur ingiustamente dimenticati dal “turismo di massa”, rappresentano una meta perfetta per un’escursione nei dintorni alla scoperta delle bellezze del territorio, delle tradizioni e della cultura locale. Qualcuno di noi è solito dire che “nel novanta per cento del mondo per entrare a Portogruaro ti farebbero pagare il biglietto!” E tutto sommato, Concordia Sagittaria, con i suoi resti romani non è da meno.

Siamo certi che al tuo rientro ci ringrazierai per questo bel consiglio! Passa al bar o alla reception e chiedici direttamente cosa desideri fare e visitare. Saremo felici di aiutarti!